Monitoraggio

MONITORAGGIO DEL PIANO

Il PGRA 2015 è un piano articolato e complesso che individua azioni e misure riconducibili a tutti gli aspetti della gestione del rischio (prevenzione, protezione, preparazione, ricostruzione e valutazione post evento) e alla cui attuazione sono chiamati numerosi enti pubblici e privati.

Al fine di consentire un’efficace attuazione del PGRA e contestualmente il monitoraggio VAS, funzionale ad assicurare il controllo degli impatti significativi sull’ambiente derivanti dall’attuazione del piano, sono stati concertati fra Autorità di bacino e Regioni i seguenti programmi operativi (Comitato Tecnico 27 ottobre 2016).

  1. Programma operativo per l’attuazione ed il monitoraggio del PGRA (POAMM)
  2. Programma operativo di monitoraggio ambientale (POMA).

 

Di seguito sono pubblicati i Rapporti sull’attuazione del piano contenenti una valutazione sintetica del grado di implementazione delle misure, le azioni intraprese, i primi risultati conseguiti e, laddove presenti, le criticità che si sono manifestate.

  • Rapporto dell’Autorità di bacino – dicembre 2017:

I_Rapporto_PGRA_20171220

  • Rapporto Regione Lombardia – marzo 2018:

PGRA_Relazione_attuazione_anno_2017_Regione Lombardia

 

AVVERTENZE – Le misure di aggiornamento del PAI (Variante alle Norme di Attuazione e Varianti alle fasce fluviali) e il Tavolo Tecnico per la definizione dei piani di Laminazione, precedentemente visualizzabili e scaricabili dal presente sito sono state spostate sul sito del PAI: http://pai.adbpo.it/