A supporto del processo di riesame e aggiornamento del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni – secondo ciclo di pianificazione (PGRA) l’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po, in qualità di autorità proponente e procedente, ha avviato, il 14 ottobre 2020, la procedura di verifica di assoggettabilità alla valutazione ambientale strategica (VAS) di cui all’art.12, del D. lgs.152/2006 e ss.mm.ii.
Ai fini della procedura, è stato elaborato, da questa Autorità, il Rapporto Preliminare Ambientale (RP) con il quale si è inteso fornire un quadro analitico, informativo e valutativo di sintesi sui possibili impatti ambientali significativi del PGRA- secondo ciclo.
Nel rispetto dei termini fissati dal D.Lgs 152/06 e ss.mm.ii. la verifica di assoggettabilità ha previsto la consultazione del MATTM (oggi Ministero della Transizione Ecologica – MiTE) e del MIBACT, in qualità di autorità competenti, e dei soggetti con competenze in materia ambientale (SCA)
A tale scopo il Rapporto Preliminare è stato reso disponibile anche in questa sezione unitamente ai suoi allegati.
Accesso all’area elaborati e documentazione (VAS)
Con Decreto Direttoriale di Verifica di Assoggettabilità a VAS prot. n. MATTM-137 del 10 maggio 2021 e con parere n. 5 dell’8 febbraio 2021, prot. n. CTVA-2001 del 19 aprile 2021, della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale – VIA e VAS, relativo alla consultazione sul Rapporto Preliminare ai sensi dell’art. 13 del D.lgs n. 152/2006, che costituisce parte integrante del suddetto decreto, il MiTE ha emesso il provvedimento di esclusione del PGRA dalla VAS, definendo le necessarie prescrizioni. Pertanto, la verifica di assoggettabilità è da ritenersi conclusa.
Il Decreto direttoriale ed il parere della CTVA sono disponibili in questa sezione, nonché sul sito del MiTE https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/7646/11090, dove sono pubblicati anche tutti i pareri emessi dai Soggetti Competenti Ambientali che si sono espressi.