In data 22 dicembre 2018 si è conclusa la prima fase di aggiornamento del PGRA riguardante la Valutazione preliminare del rischio di alluvioni (Art. 4 della Direttiva 2007/60) e l’individuazione delle aree a rischio potenziale significativo (Art. 5 Direttiva 2007/60), che costituiscono un sottoinsieme delle aree allagabili complessive, laddove sono presenti situazioni di rischio potenziale significativo (grandi città e centri abitati, corsi d’acqua arginati, principali fondovalle alpini e appenninici con forti urbanizzazioni, costa marina).
In quest’area si rende disponibile la documentazione prodotta (Relazione metodologica e Cartogrammi d’inquadramento), il Decreto del Segretario Generale (n. 324/2018) con il quale è stata adottata la Valutazione preliminare e la Deliberazione di Conferenza Istituzionale Permanente (n. 3 del 27 dicembre 2018) con la quale la medesima Conferenza ha preso atto della Valutazione.
La documentazione (Relazione metodologica e Cartogrammi d’inquadramento) è stata aggiornata a marzo 2019, per inserire i dati definitivi delle past flood e per correggere alcuni errori materiali.
I cartogrammi sono stati corretti a ottobre 2019 per errori materiali.