Partecipazione Pubblica PGRA 2015
Relativamente ai processi di partecipazione conclusi è possibile consultare le informazioni alla pagina calendario, programma e misure consultive e sotto è scaricabile il materiale informativo sul processo di partecipazione pubblica articolato su due distinti livelli quello distrettuale e quello regionale e una sintesi delle misure adottate per informare il pubblico:
Partecipazione pubblica di livello distrettuale
- Forum tematici di partecipazione pubblica (2011-2014)
- Sintesi delle misure adottate per informare il pubblico (aggiornamento giugno 2014)
- Forum di consultazione sugli obiettivi del PGRA (2015)
Partecipazione pubblica di livello regionale
Cosa prevedono le Norme vigenti
La Direttiva “Alluvioni” (articolo 10, Capo V) prescrive agli Stati membri di mettere a disposizione del pubblico la documentazione prodotta, al fine di promuovere la partecipazione attiva delle parti interessate all’elaborazione, al riesame e all’aggiornamento dei piani di gestione del rischio di alluvioni.
Per tener conto di quanto disposto dal D.lgs.49/2010, di recepimento della Direttiva, è necessario coordinare tali attività con quelle già previste nella procedura di adozione e approvazione del piano ( art.66, del D.Lgs. 152/2006), in materia di contributi da parte del pubblico (https://pianoalluvioni.adbpo.it/il-piano-di-gestione-alluvioni/).
Cosa è stato fatto
L’ampiezza del territorio del distretto, la sua complessità amministrativa e le peculiarità locali, hanno reso necessario organizzare un processo di partecipazione articolato su due distinti livelli quello distrettuale e quello regionale.
A livello distrettuale si sono affrontati temi e questioni di carattere generale che sono stati dibattuti nell’ambito di forum tematici con esperti della materia, rappresentanti del mondo accademico, della ricerca e delle associazioni ambientaliste nonché cittadini.
A livello regionale la partecipazione ha interessato soprattutto l’informazione dei cittadini e amministratori riguardo ai contenuti delle mappe e del piano con focus specifici sul territorio regionale. Sono state diffuse brochure informative ed è stata promossa attraverso la predisposizione di questionari la partecipazione attiva e la raccolta dei contributi dei partecipanti.
Le Regioni del Distretto hanno organizzato la partecipazione con modalità diverse ma in ogni caso con grande mobilitazione di risorse umane. Sui siti regionali è reperibile il programma delle attività svolte, la documentazione prodotta ed una reportistica sugli esiti della partecipazione.