banner

Adottato il Progetto di Variante alle Norme di Attuazione del PAI e PAI Delta

Allo scopo di informare il pubblico sulle fasi della procedura di adozione della Variante alle Norme di Attuazione (NA) del Piano per l’Assetto Idrogeologico – PAI e del PAI Delta – si comunica quanto segue.

Nell’ambito della redazione del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni del bacino del Po (PGRA) è stata condotta una specifica attività rivolta a verificare le esigenze di aggiornamento degli strumenti di pianificazione per l’assetto idrogeologico vigenti nel bacino padano (PAI e PAI Delta) allo scopo di armonizzarli con il PGRA (adottato dal Comitato Istituzionale con Deliberazione C. I. n. 4/2015 ed approvato con Deliberazione C. I. n. 2 del 3 marzo 2016).
In esito a tale attività è emersa la necessità di aggiornare ed integrare le Norme di Attuazione (NA) del PAI e del PAI Delta per tener conto e recepire i nuovi quadri conoscitivi del PGRA, rappresentati dalle Mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni, al fine di ridurre le conseguenze negative delle alluvioni sulla vita umana e sui beni esposti.
Con Decreto del Segretario Generale n. 115 del 19 giugno 2015 è stato pubblicato lo Schema di Progetto di Variante alle NA del PAI e del PAI Delta, al fine di favorire la partecipazione attiva di tutte le parti interessate all’elaborazione, al riesame ed all’aggiornamento degli strumenti della pianificazione di bacino distrettuale del fiume Po, ai sensi e per gli effetti dell’art. 66, comma 7, lettera c) del D.lgs. 152/2006. Successivamente con Deliberazione n. 5/2015, nella seduta di Comitato Istituzionale del 17 dicembre 2015 è stato adottato il Progetto di Variante alle NA del PAI e del PAI Delta, di cui si è stata data informazione con avviso sulla GURI del 16 febbraio 2016, n. 38 e sui BUR Regionali.
A partire dal 16 febbraio u.s. si è avviata quindi la fase di partecipazione attiva ed osservazione che si protrarrà per 90 giorni fino al 16 maggio 2016. Gli elaborati del Progetto di Variante sono consultabili sul presente sito all’indirizzo https://pianoalluvioni.adbpo.it/variante-alle-norme-di-attuazione-del-pai/ e le osservazioni possono essere presentate:
–     a questa Autorità di bacino, all’indirizzo di posta certificata protocollo@postacert.adbpo.it
–     alle Regioni territorialmente competenti, agli indirizzi di posta elettronica dalle stesse indicati sui rispettivi siti istituzionali.
Successivamente al 16 maggio 2016, sarà cura delle Regioni convocare, ai sensi e con le modalità previste dall’art. 68, comma 3 del D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152, le Conferenze programmatiche per assicurare la necessaria coerenza tra pianificazione di bacino e pianificazione territoriale e per l’espressione del parere di cui al comma 4 del medesimo articolo 68.